ll Circolo di cultura e scrittura autobiografica di Verona si è costituito nel febbraio 2020, per iniziativa di Cecilia Chiumenti, che – dopo aver frequentato la Libera Università dell’Autobiografia a partire dal 2010 e aver partecipato al corso per Referenti – ha deciso di fondare un Circolo anche a Verona per far conoscere le attività e la filosofia della Libera anche nella nostra città.
La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari venne fondata come Associazione culturale senza fini di lucro da Duccio Demetrio e Saverio Tutino nel 1998. L’incontro fra lo studioso di autobiografia nella formazione degli adulti e l’inventore e organizzatore dell’Archivio Diaristico di Pieve di Santo Stefano siglò la costituzione di una comunità di ricerca, di formazione, di diffusione della cultura della memoria e la passione per la scrittura sia autobiografica o di raccolta delle storie di altre persone.
La scrittura di sé nelle diverse forme del diario, delle memorie, delle biografie rappresenta un mezzo insostituibile per la valorizzazione di se stessi, per la creazione di una sensibilità e della capacità di ascolto tra le generazioni e sa includere in questo processo di costruzione della personalità bambini, giovani, adulti e anziani.
Molti temi sono stati oggetto di studio, di approfondimento attraverso i numerosi laboratori di scrittura attuati, i seminari dedicati alla poesia, i pubblici reading e conferenze rivolte all’esterno, come si può vedere consultando la casella Circolo Lua di Verona 2020-2025.